ARTRITE REUMATOIDE:

PICCOLA MOLECOLA BARICITINIB DIMOSTRA DI MIGLIORARE DOLORE, RIGIDITÀ DELLE ARTICOLAZIONI, AFFATICAMENTO E FUNZIONALITÀ FISICA
  • I risultati dettagliati dello studio di fase 3 RA-BEAM su baricitinib presentati al congresso annuale dell’American College of Rheumatology /Association of Rheumatology Health Professionals

  • Baricitinib in monosomministrazione orale giornaliera ha migliorato significativamente tutti i sette elementi della risposta ACR rispetto ad adalimumab per via iniettiva

  • Le valutazioni del dolore, della rigidità delle articolazioni, dell’affaticamento e della funzionalità fisica riferite dai pazienti sono migliorate in modo significativo con baricitinib rispetto ad adalimumab

Firenze, 9 novembre 2015 – Nuove evidenze provenienti dagli studi di Fase III confermano l’efficacia di baricitinib e la superiorità statisticamente significativa  rispetto al trattamento con adalimumab (utilizzato e/ o considerato il gold standard nel trattamento dell’ Artrite Reumatoide), offrendo una alternativa in grado di rispondere ai bisogni non soddisfatti dei pazienti con artrite reumatoide, patologia che interessa circa 1 persona su 200 in Italia e colpisce soprattutto le donne con un rapporto verso gli uomini di 4 a 1 baricitinib è un inibitore selettivo di un particolare gruppo di enzimi definiti JAK, ed agisce modulando la sintesi di citochine JAK-dipendenti, oggi considerate coinvolte nella patogenesi di numerose malattie infiammatorie e autoimmuni, come appunto l’artrite reumatoide. Una volta approvato sarà il primo trattamento per via orale ad offrire un meccanismo innovativo ed alternativo ai farmaci biologici nel trattamento dell’Artrite Reumatoide.

I risultati dettagliati del quarto studio positivo di fase 3 su baricitinib RA-BEAM presentati durante il Congresso dell’American College of Rheumatology in corso negli Stati Uniti, dimostrano la sua superiorità rispetto adalimumab dopo 12 settimane di trattamento, nel ridurre l’attività di malattia misurata con ACR 20, ACR 50 e ACR 70 score che rappresentano un miglioramento di almeno il 20 per cento, 50 per cento e 70 per cento di molteplici misure dell’attività di malattia dell’AR.

Baricitinib ha inoltre dimostrato di migliorare il numero medio di articolazioni tumefatte e doloranti e la riduzione del dolore rispetto a placebo fin dalla prima settimana di trattamento.

A 52 settimane, baricitinib ha migliorato in modo significativo i sette componenti del punteggio composito ACR rispetto ad adalimumab, inclusa la diminuzione del numero di articolazioni dolenti e tumefatte, la riduzione del dolore e il miglioramento della funzione fisica.

Gli esiti riferiti dai pazienti, incluso il grado di stanchezza e la severità e la durata della rigidità articolare mattutina, valutati quotidianamente durante le prime 12 settimane dello studio, sono tutti migliorati in modo significativo con baricitinib rispetto ad adalimumab.

" L'artrite reumatoide è una malattia cronica, ma può essere gestita con il trattamento finalizzato al   controllo dei sintomi, alla riduzione del processo infiammatorio articolare, con conseguente rallentamento della sua progressione. Questi risultati consentono di prevenire la disabilità e determinano un miglioramento della qualità della vita dei pazienti " ha affermato il  Prof. Luigi Sinigaglia, Primario UO Reumatologia G.Pini di Milano  "I dati riportati indicano che baricitinib somministrato per via orale una volta al giorno, ove approvato, potrebbe rappresentare un’ulteriore opzione terapeutica per i pazienti con una risposta insufficiente alla terapia corrente. Esiste infatti un limite legato all’impiego dei farmaci biologici poiché molti pazienti non rispondono agdeguatamente ai trattamenti con uno o più farmaci. Le piccole molecole come baricitinib rappresentano la possibilità di un nuovo approccio terapeutico, in quanto non sono farmaci biologici ma inibitori di enzimi intracellulari, ossia agiscono con un meccanismo del tutto nuovo che presenta diversi vantaggi: anzitutto la somministrazione è orale, molto più semplice di quella utilizzata con i biologici che richiedono una via di somministrazione endovenosa o sottocutanea; un miglior profilo di sicurezza e l’assenza di una risposta immunitaria contro il farmaco che invece si può verificare con gli attuali farmaci biologici. Infine i costi potrebbero essere inferiori rispetto a quelli dei farmaci biologici "

Gli studi clinici di Fase 3

Sono 4 gli studi clinici di fase 3 finora condotti su baricitinib: RA-BEACON, nel febbraio 2015 per il secondo, RA-BUILD, nel settembre 2015 per il terzo, RA-BEGIN e nell’ottobre 2015 per il quarto, RA-BEAM.

RA-BEAM è uno studio a 52 settimane su 1.305 pazienti con AR attiva, da moderata a severa, nonostante il trattamento continuativo con metotressato. I pazienti sono stati randomizzati al placebo una volta al giorno (n= 488), baricitinib 4 mg una volta al giorno (n= 487), o adalimumab 40 mg due volte a settimana (n= 330).  Tutti i pazienti hanno assunto metotressato come terapia di base. A 24 settimane, i pazienti trattati con placebo sono passati al gruppo di trattamento con baricitinib.

" Questo trial dimostra che Baricitinib somministrato oralmente una volta al giorno diminuisce l’attività di malattia più dei gruppi di controllo trattati con adalimumab e con placebo " prosegue il  prof. Luigi Sinigaglia, Primario UO Reumatologia G.Pini di Milano " L’incidenza di eventi avversi si è rilevata simile rispetto al gruppo di controllo trattato con placebo e più bassa rispetto a quello trattato con Adalimumab”

Non si sono manifestati casi di perforazioni gastrointestinali ed è stato riportato un solo caso di slatentizzazione della TBC ma nel gruppo trattato con Adalimumab. Sono stati riportati solo tre potenziali infezioni opportunistiche, due nel gruppo di Baricitinib e uno nel placebo, che però non sono state ritenute gravi. L’interruzione della terapia per eventi avversi è stata percentualmente la stessa nei tre differenti gruppi.

I risultati positivi del RA-BEAM sembrano offrirci l’opportunità di aggiungere al nostro già cospicuo bagaglio terapeutico, un farmaco che potrà garantire rapidamente il miglioramento del dolore, della rigidità delle articolazioni, dell’affaticatibilità e della funzionalità fisica" conclude il  Prof. Luigi Sinigaglia, Primario UO Reumatologia.

Baricitinib

Baricitinib è un inibitore selettivo di un particolare gruppo di enzimi definiti JAK. E’ nota l’esistenza di quattro enzimi JAK: JAK1, JAK2, JAK3 e TYK2. Si ritiene che le citochine JAK-dipendenti siano implicate nella patogenesi di un certo numero di malattie infiammatorie e autoimmuni; pertanto, i JAK inibitori potrebbero essere utili per il trattamento di una vasta gamma di malattie infiammatorie.  In caso di alterata regolazione dell’attività di specifici enzimi JAK si può infatti sviluppare un processo infiammatorio e un’attivazione anomala del sistema immunitario.

Baricitinib agisce direttamente sugli enzimi JAK1 e JAK2 modulando la sintesi di citochine JAK-dipendenti, oggi considerate coinvolte nella patogenesi di numerose malattie infiammatorie e autoimmuni, come appunto l’artrite reumatoide.

Nel dicembre 2009, Lilly e Incyte hanno annunciato una licenza esclusiva mondiale e un accordo di collaborazione per lo sviluppo e la commercializzazione di baricitinib e di determinate molecole sperimentali per i pazienti affetti da malattie infiammatorie e autoimmuni. Attualmente Baricitinib è in fase 3 di sviluppo clinico per l'artrite reumatoide e in fase 2 per la psoriasi, la nefropatia diabetica e la dermatite atopica.

L'artrite reumatoide

L'artrite reumatoide è una malattia autoimmune caratterizzata da infiammazione e progressiva distruzione delle articolazioni.  Nel mondo oltre 23 milioni di persone soffrono di AR, con un rapporto donne:uomini di 3:1.  In Italia la prevalenza è stimata in 0,4% della popolazione.

Secondo i pazienti e i medici, resta ancora molto da fare per migliorare le cure del paziente. Attualmente, il trattamento dell’AR include l'uso di farmaci anti-infiammatori non steroidei, farmaci orali anti-reumatici modificatori della malattia come il metotressato, e modificatori della risposta biologica per via iniettiva che hanno come obiettivo determinati mediatori implicati nella patogenesi della AR.

L’impatto dell’artrite reumatoide sulla qualità di vita dei pazienti

Le manifestazioni cliniche della malattia portano a disabilità nell’80% dei casi e la sopravvivenza è ridotta di 3-18 anni.  Molti studi hanno dimostrato che la mortalità è più alta nei pazienti con AR quando questa viene confrontata con il tasso atteso nella popolazione generale.

La malattia risulta a tal punto debilitante che si registrano ricoveri dovuti alla patologia stessa ed alle comorbilità ad essa correlate. Per quanto riguarda i dati di degenza media per i ricoveri in regime ordinario si osserva una media di 10,03 giorni di degenza medi di un paziente all’anno.

Le malattie cardiovascolari sono risultate le patologie più frequentemente presenti in questa tipologia di pazienti.

Tra il 16% e il 21% della popolazione affetta da AR ha necessità di presidi e ausili  ortopedici e questo aumenta esponenzialmente al crescere dell’età del paziente. È da sottolineare anche che vi è una considerevole quota di lavoratori che ha riportato episodi di ripetuta assenza dal lavoro a causa della malattia: il dato varia dal 35% tra i soggetti sotto ai 44 anni di età al 43,6% della fascia di età 44-65 anni che hanno segnalato di essersi assentati dal lavoro nell’ultimo mese

La patologia risulta talmente invalidante in alcuni casi che più del 10,4% degli affetti da AR è stato costretto a cambiare lavoro.

Incyte

Incyte Corporation è una società biofarmaceutica con sede a Wilmington, nel Delaware, focalizzata sulla scoperta, lo sviluppo e la commercializzazione di terapie di proprietà per le patologie oncologiche e infiammatorie. Per ulteriori informazioni su Incyte, visitare il sito dell’azienda, www.incyte.com.

Eli Lilly and Company

Lilly è un’azienda leader a livello globale nel settore sanitario, che coniuga la cura dei pazienti alle attività di ricerca al fine migliorare la vita delle persone di tutto il mondo. Fondata oltre un secolo fa da un uomo determinato a realizzare farmaci di alta qualità che rispondessero a esigenze reali, l’azienda rimane ancora oggi fedele a questa mission in ogni sua attività.

In tutto il mondo, il personale di Lilly lavora per scoprire e mettere a disposizione delle persone che ne hanno bisogno farmaci in grado di cambiare la loro vita, per ampliare le conoscenze e migliorare la gestione delle malattie, e per contribuire al benessere delle comunità attraverso attività filantropiche e di volontariato. Per ulteriori informazioni su Lilly, consultare i siti www.lilly.com e newsroom.lilly.com/social-channels. 

#              #              #

(P-LLY)

Il presente comunicato contiene previsioni su avvenimenti futuri (come da definizione del Private Securities Litigation Reform Act del 1995) in merito a baricitinib come potenziale trattamento dei pazienti con artrite reumatoide e riflette le attuali convinzioni di Lilly e Incyte. Tuttavia, come per qualsiasi altro prodotto farmaceutico, i processi di sviluppo e commercializzazione implicano incertezze e rischi sostanziali. Non vi è alcuna certezza che i risultati di studi futuri siano in linea con i risultati degli studi condotti finora, che baricitinib venga approvato dalle autorità regolatorie o che la sua commercializzazione abbia esiti positivi. Per maggiori informazioni su questi e altri rischi o incertezze, consultare i documenti presentati da Lilly e Incyte alla United States Securities and Exchange Commission. Fatta eccezione per quanto richiesto dalla legge, Lilly e Incyte non sono tenute in alcun modo ad aggiornare le dichiarazioni previsionali in base alle informazioni emerse in data posteriore alla redazione del presente comunicato.