ABCELLERA E LILLY SVILUPPERANNO INSIEME ANTICORPI TERAPEUTICI PER IL TRATTAMENTO DEL COVID-19

Vancouver e Indianapolis, 13 Marzo 2020 – AbCellera ed Eli Lilly and Company hanno annunciato di aver siglato un accordo per lo sviluppo congiunto di anticorpi terapeutici per il trattamento e la prevenzione del COVID-19, la malattia causata dal nuovo coronavirus SARS-CoV-2. La collaborazione si baserà sulla piattaforma di risposta rapida alla pandemia di AbCellera, sviluppata nell'ambito del programma DARPA Pandemic Prevention Platform (P3), e le capacità globali di Lilly per sviluppo, produzione e distribuzione rapidi di anticorpi terapeutici.

AbCellera ha esaminato oltre 5 milioni di cellule immunitarie per trovare quelle che hanno prodotto gli anticorpi funzionali capaci di nuetralizzare il virus nei pazienti guariti dalla malattia. AbCellera ha, quindi, identificato oltre 500 sequenze di anticorpi completamente umani: il più grande gruppo di anticorpi anti-SARS-CoV-2 mai individuato. Il prossimo passo sarà selezionare questi anticorpi per trovare i più efficaci nella neutralizzazione di SARS-CoV-2. Molti di questi anticorpi saranno individuati in collaborazione con i partner del Vaccine Research Center (VRC) presso l'Istituto nazionale di allergie e malattie infettive (NIAID), parte del National Institutes of Health (NIH), e saranno testati per il loro capacità di neutralizzare il virus.

"La piattaforma AbCellera ha fornito, con una velocità senza precedenti, il più grande gruppo al mondo di anticorpi anti-SAR-CoV-2", ha affermato Carl Hansen, Ph.D., CEO di AbCellera. "In 11 giorni, abbiamo scoperto centinaia di anticorpi contro il virus SARS-CoV-2 responsabile dell'attuale epidemia, siamo passati a test funzionali con esperti globali di virologia e abbiamo firmato un accordo di co-sviluppo con una delle aziende leader a livello mondiale nel settore biotecnologico. Siamo profondamente colpiti dalla velocità e dall'agilità con cui Lilly ha risposto a questa sfida globale. Insieme, i nostri team si impegnano a fornire una contromisura per fermare l'epidemia."

“Con il numero di casi in rapido aumento in tutto il mondo, medici e pazienti sono alla ricerca di terapie in grado di accelerare il recupero dei pazienti o prevenire la malattia. Lilly è impegnata a fare la propria parte per portare innovazione terapeutica ai pazienti in questa epidemia globale ", ha dichiarato Huzur Devletsah, AD e Presidente di Lilly Italy Hub. "Abbiamo deciso di collaborare con AbCellera perché siamo colpiti dalla velocità e dalla qualità dei loro sforzi. Ci stiamo muovendo alla massima velocità per creare un trattamento che possa aiutare i pazienti. In genere un nuovo programma di terapie anticorpali richiede anni per entrare nella pratica clinica; il nostro obiettivo con AbCellera è quello di testare potenziali nuove terapie entro i prossimi quattro mesi. ", ha commentato Daniel Skovronsky, M.D., Ph.D., Lilly’s chief scientific officer and president of Lilly Research Laboratories.

Secondo i termini dell'accordo, AbCellera e Lilly si sono impegnate a condividere equamente i costi iniziali di sviluppo di un prodotto, dopodiché Lilly sarà responsabile di ulteriori sviluppi, produzione e distribuzione. In caso di successo, Lilly è pronta a lavorare con gli enti regolatori a livello globale per portare il trattamento ai pazienti.

About AbCellera Biologics Inc.

AbCellera è una società privata che si impegna in partnership volte a scoprire e sviluppare anticorpi terapeutici di prossima generazione. La piattaforma a cella singola di AbCellera integra funzionalità end-to-end per la scoperta di anticorpi terapeutici attraverso una combinazione unica di tecnologie tra cui immunizzazioni proprietarie, microfluidica, imaging ad alta velocità, genomica, calcolo, intelligenza artificiale e automazione di laboratorio. Lo screening ultra-profondo di singole cellule B consente un accesso senza precedenti alle risposte immunitarie naturali, consentendo un rapido isolamento di gruppi grandi e diversi di anticorpi di alta qualità da qualsiasi specie, compresi gli esseri umani. AbCellera è stata fondata nel 2012. Per ulteriori informazioni, visitare www.abcellera.com.

Lilly è un’azienda leader a livello globale nel settore sanitario, capace di coniugare la cura dei pazienti con la ricerca al fine di migliorare la vita delle persone di tutto il mondo. Fondata oltre un secolo fa da un uomo determinato a realizzare farmaci di alta qualità che rispondessero a esigenze reali, l’azienda rimane ancora oggi fedele a questa mission in ogni sua attività. In tutto il mondo, il personale di Lilly lavora per scoprire e mettere a disposizione delle persone che ne hanno bisogno farmaci in grado di cambiare la loro vita, per ampliare le conoscenze e migliorare la gestione delle malattie, e per contribuire al benessere delle comunità attraverso attività filantropiche e di volontariato.
Per ulteriori informazioni su Lilly, consultare i siti
www.lilly.com e www.lilly.com/newsroom/social-channels.

Lilly